La nostra storia
Scopri la storia di Palazzo Amici, storico immobile sito in Piazza della Libertà a Macerata, che ora ospita il nostro Ristorante Centrale…
Nel 1462 Amico Amici già possedeva una porzione del palazzo in Piazza della Libertà. Nel 1470 chiese ed ottenne dal Comune di Macerata la cessione del vicolo adiacente, con l’intento di ampliare l’edificio e successive acquisizioni e costruzioni si ebbero nel corso di tutto il XVI secolo.
Nel 1750 Paolina Amici in Conventati vendette al conte Paris Pallotta il corpo principale del palazzo che pochi anni dopo venne fatto restaurare da mons. Guglielmo Pallotta, il quale fece anche decorare alcune stanze da pittori appartenenti alla scuola maceratese dell’epoca. Le decorazioni a grottesche dei soffitti del piano terra sono attribuite a Costanzo Alberti ed è possibile ancora ammirarle entrando nel Ristorante Centrale.
Le spettacolari (ed originali) pitture presenti sui soffitti delle sale del Ristorante Centrale creano una trama narrativa di grottesche e stilemi pompeiani, con riferimenti mitologici al carro del Sole, al ratto di Proserpina e al mito di Leda e il cigno.